Broker per Opzioni Binarie esente dalla normativa ESMA

Login
Login
Please wait, authorizing ...

  • Demo PocketOption: 1000€: Demo Gratuita Ricaricabile. . .  Leggi...
  •  Polina Novocreshenova VIP manager Leggi Intervista
  • GbbiDouble2.1 Recensione+Download Leggi...
Domenica, 24 Settembre 2017 03:56 Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Differenze tra Criptovalute

Bitcoin, litecoin, criptovalute, mining... Queste nuove parole negli ultimi mesi si sentono quasi ovunque.

In parte il boom di popolarità delle criptovalute è dovuta al fatto che esse mostrano un rendimento storico di gran lunga maggiore rispetto al tradizionale dollaro o euro. Ci sono una serie di motivi per cui le criptovalute sono così popolari. Sono sicure, anonime e completamente decentralizzate. A differenza dalle normali valute, non sono controllate o regolate da una qualche particolare autorità, il loro flusso è completamente determinato dalla domanda di mercato.

Inoltre sono quasi impossibili da contraffare grazie all’incredibilmente complesso sistema del codice che codifica tutti i trasferimenti, garantendo il totale anonimato e la completa sicurezza per ogni utente. Il termine “criptovalute” è plurale, anche se sulla bocca di tutti sembra ci sia solo bitcoin. Invece ci sono molte criptovalute. Moltissime. Cerchiamo allora di capire le peculiarità delle principali rappresentanti. Bitcoin e Bitcoin cash Bitcoin è una moneta digitale che si trova nell’unico e omonimo sistema di pagamento, in cui non c'è nessun organo di controllo e tutti i partecipanti sono uguali tra di loro. Bitcoin può essere utilizzata per l'acquisto di beni e per trasferimenti, se la parte ricevente è d'accordo a ricevere Bitcoin e ha questa possibilità. L'idea principale di bitcoin è il completo decentramento - né la banca centrale, né lo stato, né qualsiasi altra risorsa amministrativa possono influenzare o controllare Bitcoin. Per quanto riguarda la redditività di Bitcoin – a questo proposito ci sono molte leggende. Che dire, all'inizio per un Bitcoin davano 0.003 dollari, mentre ora è scambiato intorno a quota 3500 USD. Bitcoin Cash è una nuova moneta, risultato dell’hard fork di Bitcoin avvenuto il 1 agosto 2017. Si tratta della replica di maggiori dimensioni della blockchain originale Bitcoin con singoli blocchi, aumentata fino a 8 megabyte.

Il principio di funzionamento del “fork” consiste nel creare semplicemente un duplicato della blockchain con la stessa storia, invece che una blockchain nuova partendo dal primo blocco. Di fatto questo significa che tutti i proprietari di bitcoin prima del fork sono ora titolari della stessa quantità di Bitcoin cash, visto che fino al momento della separazione entrambe le criptovalute presentavano la stessa blockchain. Subito dopo il lancio, il costo della valuta era di circa 700 USD, anche se nei giorni successivi Bitcoin Cash si è radicato nel corridoio 250-300 USD. Dash Dash - “Digital cash” (moneta digitale) – è un sistema di pagamento aperto e decentrato che utilizza un meccanismo chiamato «Darksend» per rendere le transazioni anonime. Questa moneta è stata ribattezzata due volte - da Darkcoin nel 2015 e Xcoin nel 2014. Essa offre tutte le possibilità di Bitcoin, nonchè transazioni istantanee e completamente anonime attraverso i cosiddetti Masternodes. I Masternodes mescolano i dati della transazione per cancellarne ogni traccia, e quindi ottenere una parte del costo di transazione. Le principali differenze tra Dash e Bitcoin sono le seguenti: Le transazioni in Dash sono anonime Dash usa non uno, ma una combinazione di diversi algoritmi di crittografia Il mining Dash richiede un minore consumo di energia Le decisioni sul futuro sviluppo del sistema vengono prese non dai singoli programmatori, ma da tutti i membri della rete Dash attraverso il meccanismo di gestione decentrata (Decentralized Governance) Il valore di questa moneta ha superato la quota di 1 miliardo di dollari USA nel maggio del 2017. Ethereum Ethereum è una piattaforma per la creazione di servizi on-line decentrati su base blockchain, basata su contratti smart.

È stata realizzata come un’unica macchina virtuale decentrata. Sviluppata dal 19enne Vitaly Buterin, questa criptovaluta ha raccolto 18 milioni di dollari nel suo ICO nel mese di agosto 2013 ed è stata lanciata nel mese di luglio 2015. A differenza di altre criptovalute, gli autori non limitano il ruolo dell’etere ai pagamenti e lo offrono, ad esempio, come veicolo per la condivisione di risorse o la registrazione di transazioni con attivi con l'aiuto di contratti smart, in particolare gli autori hanno denominato l’etere «crypto carburante» per l'esecuzione di contratti intelligenti. La tecnologia di Ethereum dà la possibilità di registrare qualsiasi transazione con qualsiasi attività sul pricipio di un’estesa base di contratti tipo blockchain, senza ricorrere alle tradizionali procedure legali. Questa è una possibilità competitiva rispetto al sistema di registrazione delle transazioni esistente. Secondo la rivista The Economist, la tecnologia dei «contratti smart » segna una nuova era nelle tecnologie finanziarie. Gli sviluppatori possono emettere token o unità della propria valuta sulla rete blockchain. Nel 2017, dopo essere incrementata del 4000%, Ethereum è diventata la seconda più grande criptovaluta dopo Bitcoin. con tecnologie per comunicare tra loro o con l'ambiente esterno. Questo fenomeno è in grado in futuro di ricostruire completamente i processi economici e sociali. Praticamente lo scopo principale di IOTA è simbiosi con l’internet delle cose. Considerando il potenziale di queste tecnologie, il prezzo IOTA potrà solo crescere di anno in anno. RIPPLE  Ripple è un diffuso sistema di pagamento, in cui in qualità di unità di pagamento interno viene utilizzata l’omonima criptovaluta (XRP). Prima di tutto bisogna chiarire che Ripple non è un clone di Bitcoin e la tecnologia Ripple si basa su un fondamento completamente diverso, il cosiddetto «principio di fiducia». XRP presentano proprietà simili a BTC: Ripple è diviso da un gran numero di cifre decimali dopo la virgola. Viene trasmessa altrettanto facilmente in formato elettronico e ha un alto livello di crittografia. È intercambiabile e omogenea. XRP presentano anche vantaggi rispetto a BTC: Le transazioni in rete procedono molto più velocemente.

Ripple ha un certo valore intrinseco, in quanto consentono di effettuare transazioni. Le monete Ripple sono deflazionistiche, in quanto vengono distrutte dalla rete dopo la transazione e il numero totale di XRP diminuisce con il tempo. Nel 2017 Ripple è la quarta criptovaluta per dimensione di capitalizzazione di mercato, cedendo il posto solo a Bitcoin e Ethereum. Litecoin Litecoin è una moneta digitale peer-to-peer, che permette pagamenti quasi a costo zero in qualsiasi punto del mondo. Litecoin è un fork di Bitcoin, erano un criptovaluta unica fino al 2011. L'emissione di Litecoin, come nel caso di Bitcoin, è limitata algoritmicamente. Il numero massimo di Litecoin che entrerà in circolazione supera il numero massimo di Bitcoin 4 volte (84 milioni contro 21). La ricompensa iniziale per ogni blocco era pari a 50 Litecoin. I blocchi di Litecoin si formano 4 volte più velocemente rispetto alle unità di Bitcoin. La loro velocità di emissione e le ricompense con il tempo diventeranno simili. Nel 2020 verranno generati circa 3/4 di tutti i Litecoin. Le criptovalute saranno la nuova norma dopo il 2017? Forse ora è ancora troppo presto per dirlo. Una cosa la sappiamo per certo: le criptovalute rimarranno nella testa di professionisti e gente comune per lungo tempo. Ricordate, la prima cosa reale comprata con bitcoin è stata una pizza, venduta per 10 000 bitcoin. Nel 2009, il proprietario della pizzeria ha deciso di credere nella criptovaluta e ha dato pizza in cambio di niente. Questa decisione gli ha portato un minimo di 4 000 000 USD e ha dato inizio alla più grande rivoluzione finanziaria. Se credete nel potenziale della criptovaluta e della tecnologie blockchain, se volete garantirvi un futuro in cui regnano le criptovalute, se desiderate stare vicino alle origini di un nuovo sistema finanziario, allora meglio investire ora. Meglio farlo sulla piattaforma “IQ Option” - una delle più grandi borse on-line al mondo. IQ Option offre ai suoi clienti un lungo elenco di attività cripto, un crescente numero di strumenti di trading disponibili, tutto il necessario per l'analisi tecnica e fondamentale, una comoda interfaccia, un supporto clienti 24/7, depositi e prelievi fulminei e molto, molto altro ancora. Auguriamo crescita a voi e ai vostri attivi!

Ultima modifica il Lunedì, 25 Settembre 2017 16:16

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.